La pratica del diploma falso e’ vecchia. Ma sempre redditizia. 25 mila euro per un diploma , un giro di affari esponenziale. Le organizzazioni specializzate mai hanno smesso di falsificare documenti , consegnare diplomi di operatore socio sanitario , attestati necessari per partecipare a concorsi o iscriversi nelle graduatorie del personale scolastico A.T.A..
Gli ultimi falsi diplomi sono stati scoperti dalla Guardia di Finanza di Foggia. Tre le ordinanze di custodia cautelare : l’ex sindaco di Sannicandro garganico ed ex deputato , Nicandro Marinacci , il figlio Vincenzo e Roberto Melchionda dell’isituto Manzoni .
Oltre alle tre ordinanze di custodia cautelare, i finanzieri , nell’ambito dell’indagine hanno eseguito 36 perquisizioni negli istituti di formazione coinvolti nell’inchiesta nelle province di Napoli, Salerno, Avellino, Pescara , Barletta – Andria – Trani e Foggia . Le indagini sono scattate dopo alcune denunce presentate nei confronti dell’ Istituto privato di formazione Manzoni di Sannicandro Garganico, dove sarebbero stati organizzati falsi corsi per il conseguimento di diplomi di Operatore Socio Sanitario – i partecipanti al corso non avrebbero completato il percorso formativo .
Nell’ambito dell’operazione i reati contestati sono di : truffa, falsità ideologica , contraffazione ed uso di sigilli dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana, della Regione Campania ed altri enti pubblici. Con le false attestazioni gli acquirenti hanno partecipato a concorsi e selezioni pubbliche .
I primi a sottoscrivere la denuncia sono stati i vincitori esclusi dalle graduatorie del concorso pubblico del Riuniti di Foggia durante il periodo COVID.
La Tenenza di San Nicandro Garganico che ha avviato l’indagine , ha acquisito indizi di colpevolezza in capo a 33 persone, alcune delle quali ritenute, a vario titolo, responsabili dei delitti di associazione per delinquere.
Oltre ai diplomi del settore sanitario, nel corso delle indagini è emersa anche la falsificazione di attestati di anzianità di servizio o per il conseguimento di altri titoli utili ad ottenere punteggi aggiuntivi nei concorsi pubblici riservati al personale scolastico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *