Il Foggia blocca la capolista e nella fase finale della gara ha dato l’impressione di poter prendere i tre punti in palio. E’ sembrata una sfida tra le prime due squadre in classifica, ma la forza del Catanzaro è stata ridimensionata dalla formazione di Gallo capace di imbavagliare l’avversario e di costringerlo alla ritirata. “Hanno fatto una grande partita i rossoneri chiudendoci tutti gli spazi, molto attenti ed aggressivi” ha sottolineato a fine gara mister Liverani. Foggia ben messo in campo e molto concentrato, sbaglia poco nella prima mezz’ora di gara ma pensa prima di tutto a non prenderle. Gli ospiti cercano di ingranare la marcia ma hanno grosse difficoltà ad entrare in area di rigore. L’ingresso di Ogunseye nella ripresa ha dato maggiore peso nella parte centrale del campo nelle fasi di ripartenza. Mister Gallo ha fatto l’analisi della partita.

“E’ stata una bella partita, i miei ragazzi hanno fatto alla lettera quello che avevamo preparato. Abbiamo rischiato poco. Ci portiamo a casa un risultato positivo contro la più forte di questo campionato. Siamo stati bravi difensivamente, sapevamo delle loro giocate ma sono stati bravi i ragazzi a chiudere ogni spazio. Sono felice di allenare questa squadra in una piazza straordinaria”.

La cronaca.

Gallo cerca qualità e velocità, ma grande concentrazione in tutti i reparti per tenere a bada la squadra più prolifera del campionato. 7’ La prima conclusione, senza tante pretese, parte dai piedi di Biasci. Nobile para con tranquillità. 10’ Bella incursione di Schenetti e Frigerio, con Schenetti che spreca. 10’ Occasionissima per il Foggia con D’Ursi  che si trova ad un passo dal portiere, il suo tiro attraversa tutta l’area piccoli senza che nessuno la replichi in rete. Le squadre mantengono le posizioni senza sbilanciarsi. 36’ Il Catanzaro per un fallo di mano in area del Foggia ad opera di Costa, l’arbitro lascia proseguire. 38’ Ci prova Vandeputte dal limite, il suo tiro è di facile presa per Nobile.

Nella ripresa non cambia la visione della gara da parte delle due squadre con i rossoneri  pronti nelle ripartenze, trovando qualche spazio in più rispetto al primo tempo. 50’ Costa per Peralta, palla in mezzo per Garattoni che deve solo centrare la porta, ma spedisce il pallone fuori dallo specchio della porta. 52’ Schenetti si fa largo tra tre avversari, si libera per il tiro, ma la sua conclusione non è molto fortunata. 54’ Iemmello di testa su calcio d’angolo, Nobile alza in angolo. Il Catanzaro insiste sui calci da fermo ma il Foggia si difende bene.

64’ Nobile salva la porta del Foggia dopo il tiro ravvicinato di Vandeputte. Il Catanzaro prova a stringere i tempi facendo circolare meno palloni sulla linea di centrocampo ed avanzando il baricentro. 67’ Ancora Catanzaro in avanti con la conclusione alta di Scognamillo. 77’ Petermann, appena entrato in campo, prova con un pallonetto a sorprendere Fulignati, palla che finisce di poco a lato. 79’ Calcio di punizione di Costa e Garattoni tocca come può verso la porta, lambendo il palo. 89’ Costa mura la conclusione di Curcio diretta in porta. 92’ Frigerio mette in rete ma l’arbitro ferma il gioco per un presunto fallo del giocatore del Foggia sul portiere avversario. Finisce in parità una gara che poteva essere sbloccata da entrambe le squadre che in momenti differenti hanno cercato di forzare sfiorando il vantaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *